Formazione
I programmi formativi Strategy Awareness Italia sono disegnati per
1) sviluppare la mission delle organizzazioni, rendendo disponibili strumenti decisionali avanzati
2) proteggere le informazioni, le strutture, il personale delle aziende dagli attacchi di competitor economici, intelligence straniere, terrorismo
La proposta formativa è attualmente strutturata su cinque aree che possono essere interconnesse fra di loro
Psicologia della sicurezza e dell'emergenza
Una decisione non può mai essere risultato di una analisi completa della realtà, neppure nel caso in cui le informazioni a disposizione siano numerose.
Il corso prende in considerazione la sicurezza, come realtà oggettiva e come percezione soggettiva. Riconosciuto il fatto che queste due dimensioni non coincidono, si esplorano le ragioni di tale incongruenza (informazioni, convinzioni, euristiche), con l'obiettivo di consentire una percezione più vicina possibile alla realtà.
Comprendendo come la mente interpreta e gestisce i rischi, le euristiche e i pregiudizi relativi alla sicurezza, è possibile imparare a migliorare notevolmente decisioni e comportamenti.
Il corso comprende, fra gli altri, argomenti come sicurezza oggettiva e soggettiva: nozioni, convinzioni, euristiche, esperienze; psicologia del rischio: disposizione e comportamento; teorie e psicologia della decisione Il corso costituisce una base essenziale in ambito di analisi delle informazioni, risk management, crisis management, finanza comportamentale e altro
Travel Security Training
Chi si reca frequentemente all’estero, specie in aree caratterizzate da forti instabilità sociopolitiche, o chi vi risiede per lavoro è esposto a rischi tanto gravi quanto solitamente ignorati. Questa mancanza di conoscenza precisa dello scenario in cui si troverà ad operare, la sottovalutazione dei rischi e l’impreparazione a gestirli qualora di presentino, comporta con estrema frequenza conseguenze drammatiche.
...read more
Intelligence Analysis: l'elaborazione delle informazioni
Tradizionalmente l'intelligence è una funzione delle organizzazioni governative che supporta il processo decisionale relativo alla difesa nazionale. E se fino a poco tempo fa la condivisione (o la riproduzione) di metodi e strutture dell'intelligence avveniva fra governi, l'ambiente globale sta diventando sempre più favorevole alla interazione fra istituzioni e imprese e al trasferimento di modelli collaudati straordinariamente efficaci per la pianificazione strategica aziendale e la competizione sui mercati.
Fino a non molto tempo fa il business era concentrato sulla conoscenza del mercato e sullo sviluppo dei prodotti; oggi l'attenzione deve essere orientata sulla conoscenza approfondita dei concorrenti, peraltro in un teatro operativo estremamente complesso e in forte accelerazione, che impone di analizzare e gestire le informazioni in modo sofisticato ed elaborato per specifici utilizzatori, cioè secondo i criteri propri dell'intelligence.
...read more
Competenza interculturale
Nello scenario attuale la capacità di comprendere in modo profondo culture e modi di interpretare la realtà differenti da quello dei Paesi occidentali assume una straordinaria importanza. Il fatto di trovarsi fuori dal proprio ambiente naturale pone le persone in uno stato di svantaggio, di particolare vulnerabilità: difficoltà di comunicazione, mancanza di riferimenti ambientali, cultura e abitudini diverse dalle proprie. Tutto ciò che nel proprio ambiente rende il comportamento automatico, in un contesto diverso obbliga a una attenzione diversa oppure crea problemi e incidenti.
Dal punto di vista della sicurezza si crea una situazione in cui da un lato non sono immediatamente noti i fattori di rischio né la loro modalità di manifestazione, dall’altro il tempo di interpretazione di una situazione potenzialmente a rischio si espande, aggiungendosi a volte in modo drammatico al fattore di base.
Tutti i percorsi formativi Strategy Awareness Italia contengono moduli che consentono di declinarne i temi in specifici contesti socio-culturali.
Programmi speciali top management e alti potenziali
Alcuni dei trainer del team di SA hanno maturato le loro competenze in ambito militare in contesti altamente performanti.
Questa esperienza viene resa disponibile in due programmi formativi rivolti al top management e agli alti potenziali, in cui sperimentare in contesti e ambienti particolarmente difficoltosi e stressanti l'assunzione di decisioni, la gestione di emergenze, il mantenimento di condizioni di sicurezza in situazioni di limite, la comunicazione efficace, le relazioni all'interno del team e l'esercizio della leadership.
Combattimento simulato
Situation Room
I CORSI SONO COSTRUITI SU MISURA PER OGNI SINGOLA AZIENDA
E SONO ATTIVATI SU RICHIESTA
Per informazioni contattare: staff@strategyawareness.com
Docenti e metodologie
I corsi sono tenuti da professionisti con consolidata esperienza maturata nei contesti in cui fino ad oggi è stato possibile acquisire competenze di massimo livello relativamente alle aree della sicurezza, dell'intelligence economica e dell'intelligence socio-culturale, ovvero in ambito istituzionale, accademico, militare.
Consulenti e formatori di Strategy Awareness Italia possiedono ottime abilità di docenza che consente loro di trasferire le proprie conoscenze e competenze fuori dal proprio ambito abituale, agli uomini e donne di azienda.
Tutti gli interventi formativi possono essere preceduti da survey e accompagnati sessioni di training on the job per assimilare l nozioni acquisite attraverso casi concreti e simulazioni.
5 Nov 2019 -- Written by
SA Staff