STRATEGY AWARENESS ITALIA
Il concetto di sicurezza si riferisce alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e alla tutela dei beni. Nell'ambito dell'impresa, significa tutelare i propri dipendenti e collaboratori, il proprio patrimonio di conoscenze e competenze, le proprie strategie di mercato, i propri dati economici e finanziari, la propria immagine e reputazione. In una parola: la propria esistenza.
La realtà contemporanea, complessa, veloce e interconnessa, impone la capacità di analizzare e gestire informazioni, di assumere decisioni corrette, di comunicare e negoziare con il diverso, operando in qualunque condizione ambientale e psicologica, anche in scenari ad alto rischio sempre più frequenti, anche in caso di crisi improvvise.
Strategy Awareness Italia supporta aziende e privati con la propria attività di consulenza e formazione in vari ambiti della sicurezza:
- valutazione e gestione dei rischi
- acquisizione di strumenti di analisi di intelligence a supporto dei processi decisionali
- operatività sicura negli spostamenti internazionali e nello svolgimento di attività all'estero
- protezione personale
Contatti
strategy.awareness@gmail.com
staff@strategyawareness.com
Travel security: strumenti per le aziende
La responsabilità legale dell'azienda nei confronti dei dipendenti all'estero
Numerose sono già le sentenze sulla responsabilità del datore di lavoro per incidenti occorsi a dipendenti durante trasferte all'estero.
La sentenza della Corte di Cassazione 4129 del 22 marzi 2002 (risarcimenti a dipendente rapito in Somalia) e il pronunciamento del Tribunale di Ravenna del 23 ottobre 2014 (risarcimento a vittima di attacco esplosivo suicida all'estero) costituiscono due esempi del riconoscimento della responsabilità del datore di lavoro nei confronti del dipendente che sia rimasto vittima di incidenti durante trasferte per lavoro all'estero.
...read more
Analisi sicurezza destinazioni estereStrategy Awareness Italia predispone per i propri clienti security report in grado di descrivere esattamente la situazione dei Paesi in cui i dipendenti si trovano ad operare, definendone i rischi e fornendo indicazioni comportamentali e di tutela.
...read more
| | Formazione del personale all'esteroStrategy supporta le aziende nel perseguimento dei propri obiettivi di tutela della sicurezza dei dipendenti attraverso l'organizzazione di briefing sulle destinazioni estere e attraverso percorsi di formazione
...read more
|
Le sfide alla sicurezza: globalizzazione complessità cambiamento
Strategy Awareness Italia è una azienda di consulenza e formazione che promuove cultura della sicurezza in una realtà globalizzata, complessa e in costante e veloce cambiamento.
La globalizzazione è la crescente interconnessione di luoghi, persone, cose, informazioni, conoscenze risultante dagli avanzamenti delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei trasporti, dalla sempre minore importanza delle barriere e delle frontiere nelle relazioni economiche internazionali.
La progressiva intensificazione delle attività socio-economiche, politiche e culturali manifesta il suo effetto uniformante in tutto il mondo su individui, gruppi e intere società, sia in senso positivo che negativo. Si esprime ed è alimentata nella dimensione sovramateriale globale del cyberspazio.
Con globalizzazione ci si riferisce anche all’affermazione del fenomeno delle imprese multinazionali nello scenario dell’economia mondiale: in questo ambito si fa riferimento sia alla delocalizzazione di una o più fasi produttive che alla tendenza delle multinazionali stesse ad ampliare i propri mercati di sbocco (internazionalizzazione).
...read more
Psicologia della sicurezzaLa sicurezza reale si fonda sulla matematica e riguarda la probabilità che si verifichino i possibili rischi e l'efficacia delle misure di protezione adottate. Possiamo valutare quanto è sicura la nostra abitazione rispetto ai furti prendendo in considerazione fattori quali il tasso di criminalità della città in cui viviamo. Possiamo anche calcolare di quanto un antifurto può aumentare la sicurezza della nostra casa: data una quantità sufficiente di informazioni, ciò è facile.
Ma la sicurezza è anche una sensazione che si basa sulle nostre reazioni psicologiche ai rischi ed alle misure di protezione. Si può essere spaventati dal terrorismo o, viceversa, non sentirsi in alcun modo minacciati.
...read more
| | You are the target!“Security is a chain; it’s only as secure as the weakest link.”(Bruce Schneier) … and the weakest link is human!
Chi detiene, gestisce e accede alle informazioni deve avere una totale consapevolezza del valore strategico di ogni singolo dato e dei rischi di un'esposizione continua, anche se involontaria, delle proprie informazioni a individui sconosciuti. La realtà dei social network, ad esempio, rivela invece la grande leggerezza con la quale sempre più persone rivelano informazioni personali: spesso è proprio da qui, dalle informazioni private di singoli individui, che prendono avvio attacchi informatici ad aziende anche di grandi dimensioni.
...read more
|
Gli strumenti dell'intelligence analysis
per i processi decisionali e la sicurezza delle aziende
Tradizionalmente l'intelligence è una funzione delle organizzazioni governative che supporta il processo decisionale relativo alla difesa nazionale. E se fino a poco tempo fa la condivisione (o la riproduzione) di metodi e strutture dell'intelligence avveniva fra governi, l'ambiente globale sta diventando sempre più favorevole alla interazione fra istituzioni e imprese e al trasferimento di modelli collaudati straordinariamente efficaci per la pianificazione strategica aziendale e la competizione sui mercati.
...read more 29 Sep 2018 -- Written by
SA Staff