L''infrastruttura digitale
“Questo mondo – il cyberspazio – è un mondo dal quale dipendiamo ogni giorno … (esso) ci ha interconnesso in un modo che la storia umana non aveva mai conosciuto”. – Presidente Barak Obama, 29 maggio 2009
L’infrastruttura digitale costituisce sempre più la spina dorsale delle economie fiorenti, dei centri di ricerca, delle Forze armate, dei governi trasparenti e delle società libere.
Come mai prima, la tecnologia dell’informazione sta favorendo il dialogo transnazionale ed agevolando i trasferimenti globali di beni e servizi. Questi legami sociali e commerciali sono divenuti indispensabili per la nostra vita quotidiana.
Le infrastrutture critiche che forniscono l’energia e l’acqua, il controllo del traffico aereo e che sostengono il nostro sistema finanziario dipendono tutte da sistemi di informazione interconnessi.
I Governi sono ora in grado di ottimizzare la fornitura di servizi essenziali attraverso iniziative di e-Government. Movimenti sociali e politici fanno affidamento su Internet per attivare nuove e maggiori forme di organizzazione ed azione. La portata della tecnologia informatica è pervasiva e globale.
Per tutte le nazioni, l’infrastruttura digitale di base è o presto diverrà un asset nazionale.
Per conseguire pienamente i benefici che la tecnologia interconnessa offre al mondo, questi sistemi devono funzionare in modo affidabile e sicuro. Le persone devono poter contare sul fatto che i dati viaggeranno ed arriveranno a destinazione senza interruzione.
Garantire la libera circolazione delle informazioni, la sicurezza e la privacy dei dati e l‘integrità delle reti interconnesse è essenziale per la prosperità dell’economia globale, della sicurezza e della promozione dei diritti universali. Quasi un terzo della popolazione mondiale usa Internet e un numero ancora maggiore di persone ne è toccato nella sua vita quotidiana. Meno di mezzo secolo fa, quel numero era pari a zero. Stiamo vivendo in un momento storico unico con un’opportunità di crescere grazie ai successi conseguiti nel cyberspazio e di garantire la sicurezza del suo futuro per la comunità globale.
Affinché tali tecnologie continuino a rafforzare i singoli, ad arricchire le società, a promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione essenziali per la costruzione delle economie moderne, esse devono mantenere l’apertura e l’ interoperabilità che ne hanno consentito la crescita esplosiva.
Alla base delle stesse vi sono principi tecnici ed efficaci strutture di governane che sollecitano il nostro supporto.
Allo stesso tempo, le nostre reti devono essere sicure ed affidabili; esse devono godere della fiducia dei singoli, del mondo degli affari e dei governi e dovrebbero resistere ad intrusioni arbitrarie o malevole.
Il mondo deve riconoscere le sfide poste dall’ingresso nel cyberspazio di attori ostili ed aggiornare e rafforzare in modo coerente le nostre strategie nazionali ed internazionali.
Le attività intraprese nel cyberspazio producono conseguenze per le nostre vite nello spazio fisico e dobbiamo lavorare per la costruzione dello Stato di diritto al fine di prevenire i rischi di intrusione per ottenere appieno dei suoi benefici.
Il futuro di un cyberspazio aperto, interconnesso, sicuro ed affidabile dipende dalla salvaguardia che le nazioni devono assicurare nei confronti di coloro che vorrebbero destabilizzare e compromettere il nostro mondo sempre più interconnesso.
25 Mar 2017 -- Written by
SA Staff