Internazionalizzazione: il paradigma geopolitico
E' con il concetto di mercato, governato da logiche interne che contengono i fattori di successo o di crisi. che l'impresa generalmente continua a confrontarsi.
Ma i mercati non possono più essere considerati spazi commerciali protetti: tutt'altro che preservati dai cambiamenti della Storia, appartengono a una realtà globale, complessa e in costante cambiamento.
La comprensione profonda degli scenari costituisce un elemento fondamentale per ogni operatore economico che voglia intraprendere un processo di internazionalizzazione o delocalizzazione.
L'impostazione geopolitica è fondamentale per comprendere l'essenza di queste problematiche. Essa è definibile come una metodologia che individua, identifica e analizza i fenomeni conflittuali e le strategie offensive e difensive incentrate sul possesso di un territorio sotto il molteplice sguardo dell'influenza dell'ambiente geografico, in senso sia fisico che umano, delle argomentazioni politiche, culturali, militari, economiche e religiose dei contendenti e delle tendenze costanti della storia.
Strategy Awareness promuove cultura della sicurezza in una realtà globalizzata, complessa e in costante e veloce cambiamento. | | La geopolitica ha una propensione globale ed è sempre stata usata dai decisori come strumento di conoscenza.
Il periodo di grande trasformazione che stiamo vivendo apre nuovamente la questione dell'impatto della geopolitica sulla sfera economica e sulle strategie d'impresa. Un certo spirito conservatore e forse poca saggezza tendono ad escludere l'impresa dall'ambito della geopolitica, con l'eccezione del settore petrolifero e di quello militare.
|
In una tale ottica manichea la geopolitica sarebbe esclusiva competenza istituzionale e le imprese non avrebbero altro da fare che subire le conseguenze della situazione geopolitica senza potere influire sugli eventi.
Ora, nella realtà l'impresa è diventata uno dei maggiori protagonisti del divenire geopolitico, in quanto mantiene, rispetto alle problematiche mondiali, una propria razionalità.
Due sono i fattori che hanno contribuito al confinamento della geopolitica rispetto alla strategia d'impresa: il disinteresse degli Stati nei confronti del mercato e il disinteresse delle imprese per la politica.
Occorre fare acquisire agli operatori economici proiettati in contesti internazionali una diversa capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali.
Il paradigma geopolitico indica l'opportunità di imparare ad elaborare correttamente le informazioni politiche ed economiche (intelligence istituzionale, intelligence economica, sicurezza energetica e business intelligence), socio-culturali (cultural intelligence), di sicurezza (cybersecurity e duty of care in travel risk management) utili ad effettuare scelte strategiche efficaci per il mondo dell'impresa.
22 Jan 2017 -- Written by
SA Staff