Intelligence
L'intelligence è quell'area delle scienze strategiche che studia le condizioni e le intenzioni di un avversario con cui sia necessario interagire e confrontarsi.
E' l'insieme di tecniche e competenze che porta alla comprensione degli scenari sottintesi e/o di prevedere l'evolvere di determinate situazioni.
Per chi deve prendere decisioni importanti - sia in ambito militare, che politico, che
aziendale - è essenziale entrare in possesso di quante più informazioni possibile sull'avversario, accedendo a dati materiali (informazioni, documenti), ma anche al suo modo di ragionare per anticiparlo nelle decisioni e nelle azioni.
L’intelligence può essere definita come il prodotto a valore aggiunto risultante dalla raccolta, valutazione, analisi, integrazione e interpretazione di tutte le informazioni disponibili che riguardano uno o più aspetti di una
necessità decisionale, e che è immediatamente o potenzialmente significativo per una scelta decisionale (Fleisher e Bensoussan, 2003).
L’analisi è il processo che trasforma i dati grezzi, raccolti attraverso i diversi canali informativi, in materiale adatto ad essere compreso ed utilizzato da quelle figure che all’interno dell’organizzazione sono preposte alla definizione di strategie.
Formazione: Intelligence Analysis Training
Tradizionalmente l'intelligence è una funzione delle organizzazioni governative che supporta il processo decisionale relativo alla difesa nazionale. E se fino a poco tempo fa la condivisione (o la riproduzione) di metodi e strutture dell'intelligence avveniva fra governi, l'ambiente globale sta diventando sempre più favorevole alla interazione fra istituzioni e imprese e al
trasferimento di modelli collaudati straordinariamente efficaci per la pianificazione strategica aziendale e la competizione sui mercati.
Fino a non molto tempo fa il business era concentrato sulla conoscenza del mercato e sullo sviluppo dei prodotti; oggi l'attenzione deve essere orientata sulla conoscenza approfondita dei concorrenti, peraltro in un teatro operativo estremamente complesso e in forte accelerazione, che impone di analizzare e gestire le informazioni in modo sofisticato ed elaborato per specifici utilizzatori, cioè secondo i criteri propri dell'intelligence.
...read more
Intelligence: fra preconcetto e cultura del futuro
Nel linguaggio comune, il termine "intelligence" fa riferimento a significati diversi che solo in parte si sovrappongono:
1) "Intelligence" è l'
apparato dei Servizi di sicurezza di un Paese
2) è la
raccolta di informazioni finalizzata alla sicurezza nazionale
3) è l'attività
"scientifica" di raccolta ed elaborazione di informazioni che supporta il processo decisionale in qualsiasi ambito
In Italia il termine "intelligence" suscita spesso imbarazzi e diffidenze, a differenza di quanto accade in altri paesi occidentali (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania), in cui l'attività di intelligence è ampiamente diffusa sia in ambito pubblico che privato, sia dalle strutture preposte alla difesa dello stato che dai team di analisi all'interno delle imprese, ed è
insegnata nelle università e oggetto di formazione per professionisti e aziende.
...read more
Internazionalizzazione: il paradigma geopolitico
E' con il concetto di mercato, governato da logiche interne che contengono i fattori di successo o di crisi. che l'impresa generalmente continua a confrontarsi.
Ma i mercati non possono più essere considerati spazi commerciali protetti: tutt'altro che preservati dai cambiamenti della Storia, appartengono a una realtà globale, complessa e in costante cambiamento.
La comprensione profonda degli scenari costituisce un elemento fondamentale per ogni operatore economico che voglia intraprendere un processo di internazionalizzazione o delocalizzazione.
...read more
Business and Competitive Intelligence
La quantità e la qualità dei cambiamenti del tempo presente ci pongono di fronte a sfide impegnative.
I dati costituiscono un universo che si espande costantemente. in termini di volume dei dati gestiti e di complessità delle relazioni tra le entità (aziende, persone, stakeholderes, ecc.) coinvolte nell'utilizzo del patrimonio informativo costituito dai dati stessi.
La tecnologia consente di gestire e veicolare unità elementari di informazione: le rende disponibili praticamente a chiunque, ma allo stesso tempo ne incrementa la ridondanza rendendo sempre più difficile l’orientamento e la traduzione dell’informazione in conoscenza. Il risultato di questo overload espone alla possibilità di errore e spesso a tempi di gestione del dato così lunghi da risultare insostenibili per un'azienda moderna e competitiva.
...read more
La protezione delle informazioni aziendali e personali
La competitive intelligence è l'attività di individuazione, raccolta, analisi e distribuzione di informazioni relative al mercato, alla concorrenza e al suo patrimonio di conoscenze, alle tecnologie, alle risorse e ad ogni altro aspetto dell'ambiente in cui l'impresa opera al fine di supportare i suoi decisori nell'assunzione di scelte strategiche. La sua funzione è anche quella di individuare i rischi e anticipare i competitors su nuove opportunità di mercato.
Nasce con la globalizzazione dell'economia e trova una definizione nella pubblicazione di Michael Porter (Harvard Business School)
Competitive-Strategy: Techniques for Analyzing Industries and Competitors:
"Give the right information to the right person at the right time to make the right decision"
...read more
Intelligence essentials for everyone (from National Intelligence to Business)
Intelligence is traditionally a function of government organizations serving the decisionmaking needs of national security authorities. But innovative private firms are increasingly adapting the national security intelligence model to the business world to aid their own strategic planning.
Whereas “intelligence sharing” has traditionally been a government-to-government transaction, the environment is now receptive to government-private sector interaction.
As economic competition accelerates around the world, private businesses are initiating their own “business intelligence” (BI) or “competitive intelligence” services to advise their decisionmakers. Educators in business and academia are following suit, inserting BI concepts into professional training and college curricula.
Whereas businesses in the past have concentrated on knowing the market and making the best product, they are shifting their focus to include knowing, and staying ahead of, competitors.
...read more5 Nov 2019 -- Written by
SA Staff