Cultural intelligence
Nello scenario attuale la capacità di comprendere in modo profondo culture e modi di interpretare la realtà differenti da quello dei Paesi occidentali assume una straordinaria importanza. Il fatto di trovarsi fuori dal proprio ambiente naturale pone le persone in uno stato di svantaggio, di particolare vulnerabilità: difficoltà di comunicazione, mancanza di riferimenti ambientali, cultura e abitudini diverse dalle proprie. Tutto ciò che nel proprio ambiente rende il comportamento automatico, in un contesto diverso obbliga a una attenzione diversa oppure crea problemi e incidenti.
Dal punto di vista della sicurezza si crea una situazione in cui da un lato non sono immediatamente noti i fattori di rischio né la loro modalità di manifestazione, dall’altro il tempo di interpretazione di una situazione potenzialmente a rischio si espande, aggiungendosi a volte in modo drammatico al fattore di base.
In questa prospettiva Strategy Awareness offre sia servizi di formazione che consentono di conoscere ambienti, dinamiche interpersonali, usi e convenzioni delle diverse aree geografiche che servizi di analisi di singole e specifiche destinazioni.
Cross cultural analysis
L'analisi interculturale si occupa della comunicazione fra persone appartenenti a diverse culture e cerca di produrre alcuni modelli, o linee guida per semplificare tale comunicazione.
Il cross-cultural (o intercultural) management si fornire strumenti per gestire le differenze culturali, possibili fonti di conflitti e problemi nella comunicazione (e nella negoziazione) internazionale.
Ci sono oltre 200 Paesi e Stati-nazione riconosciuti nel mondo, ma le forti caratterizzazioni etniche e storiche all'interno degli Stati stessi fa si che il numero delle culture si elevi a circa 250.
...read more
BACK
HOME
5 Nov 2019 -- Written by
SA Staff