> Travel Security Training


  21 May 2016 - Roma
Corso base - Target turistico

> Travel Security Training


  30 May 2016 - Milano
Corso base - Target turistico


Casa sicura


I furti in abitazione sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (+127%)
Svaligiata una casa ogni due minuti. Fenomeno in forte crescita a Milano (+229% tra il 2004 e il 2013), Firenze (+177%), Roma (+120%) e Bologna (+104%)

Più Informazioni

  Convinzioni e rischi



David Ropeik e George Gray
“Risk: A Practical Guide for Deciding What’s Really Safe and What’s Really Dangerous in the World Around You”. New York, 2002 (trova su Amazon.com)


• Molta gente è preoccupata dei rischi che sono nuovi piuttosto che di quelli con cui ha convissuto per un certo periodo. Nell’estate del 1999, i newyorkesi furono fortemente impauriti dal virus del Nilo occidentale, una infezione causata da una zanzara che era stata avvistata negli Stati Uniti. Nell’estate del 2001, sebbene il virus continuasse a mostrarsi e a far ammalare le persone , la paura si affievolì. Il rischio era ancora presente ma i newyorkesi avevano imparato a conviverci. La familiarità li induceva a vedere questo rischio in modo differente.

• Molta gente è meno impaurita dei rischi che sono naturali rispetto a quelli che sono artificiali. Molta gente ha più paura delle radiazioni da contagio nucleare o da telefoni cellulari rispetto alla radiazione del sole che in realtà rappresenta un rischio maggiore.

• Molta gente è meno impaurita di un rischio che essa decide di correre rispetto ad un rischio che è imposto. I fumatori sono meno preoccupati di fumare rispetto all’inquinamento da amianto ed altri elementi tossici che si trovano nel loro posto di lavoro rispetto al quale, di solito, hanno poche scelte.

• Molta gente è meno impaurita di un rischio se il rischio conferisce un qualche beneficio che essi desiderano. Vivendo a San Francisco o Los Angeles si rischiano, a causa dei terremoti, seri incidenti e anche la morte ma la gente ama queste aree o trova lavoro solo da quelle parti.

• Molta gente è più preoccupata del rischio di essere uccisa in modo particolarmente orribile, come essere sbranati da uno squalo, rispetto al rischio di morire in modo più tranquillo ad esempio a causa di un infarto, principale causa di morte in America.

• Molta gente è meno impaurita di un rischio sul quale ritiene di avere un certo controllo come guidare l’auto e più preoccupata di un rischio sul quale non ha nessun controllo come volare in aereo o sedere in auto come passeggero mentre qualcun altro è alla guida.

• Molta gente è meno impaurita di un rischio che proviene da posti, persone, aziende o governi nei confronti dei quali nutre fiducia ed è più preoccupata se il rischio proviene da una fonte di cui non si fida. Immaginate che vi vengano offerti due bicchieri di un liquido chiaro e che dobbiate berne uno. Il primo proviene dall’orfanotrofio di Oprah Winfrey il secondo da una azienda chimica. La maggior parte delle persone sceglierà quello che viene dall’orfanotrofio anche se in realtà non si è in possesso di nessun elemento sul contenuto dei due bicchieri.

• Siamo più preoccupati dai rischi su cui siamo maggiormente sensibilizzati rispetto ai rischi di cui ci curiamo meno. Alla fine del 2001, la consapevolezza sul terrorismo era così alta che la paura era dilagante mentre la paura del crimine da strada e dei cambiamenti climatici ed altri rischi era bassa non perché questi rischi non ci fossero più ma perché la consapevolezza era calata.

• Siamo più preoccupati dei rischi legati a temi che non conosciamo rispetto a quelli legati a temi che comprendiamo; questo spiega perché affrontiamo molte nuove tecnologie con una iniziale preoccupazione.

• Gli adulti sono più preoccupati dei rischi che riguardano i propri figli piuttosto che di quelli che riguardano se stessi. Molta gente è più preoccupata dell’amianto nelle scuole dei propri ragazzi piuttosto che dell’amianto nei propri luoghi di lavoro.

• In generale si è più preoccupati dei rischi ai quali si può essere direttamente esposti rispetto ai rischi che minacciano gli altri. Prima dell’11 settembre 2001, i cittadini USA erano poco preoccupati dal terrorismo perché li tranquillizzava il fatto che gli americani che erano stati obiettivo dei terroristi erano quasi sempre oltreoceano. Ma improvvisamente con l’11 settembre questo tipo di rischio è diventato qualcosa che poteva avere a che fare con la propria persona. Quando ciò accade la paura sale anche se la realtà delle statistiche sul rischio rivela che esso è basso





















4 Jun 2016 -- Written by SA Staff     





Strategy Awareness Italia S.r.l.s. Via Pietralata 81 – 40122 Bologna – Italy Codice fiscale e Partita IVA 03554901201 Registro Imprese Bologna ……….