30 May 2016 - Milano Corso base - Target turistico
Casa sicura
I furti in abitazione sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni
(+127%)
Svaligiata una casa ogni due minuti. Fenomeno in forte crescita a Milano
(+229% tra il 2004 e il 2013), Firenze (+177%), Roma (+120%) e Bologna
(+104%)
Le sfide alla sicurezza: globalizzazione complessità cambiamento>
Strategy Awareness promuove cultura della sicurezza in una realtà globalizzata, complessa e in costante e veloce cambiamento.
La globalizzazione è la crescente interconnessione di luoghi, persone, cose, informazioni, conoscenze risultante dagli avanzamenti delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei trasporti, dalla sempre minore importanza delle barriere e delle frontiere nelle relazioni economiche internazionali.
[espandi]
La progressiva intensificazione delle attività socio-economiche, politiche e culturali manifesta il suo effetto uniformante in tutto il mondo su individui, gruppi e intere società, sia in senso positivo che negativo. Si esprime ed è alimentata nella dimensione sovramateriale globale del cyberspazio.
Con globalizzazione ci si riferisce anche all’affermazione del fenomeno delle imprese multinazionali nello scenario dell’economia mondiale: in questo ambito si fa riferimento sia alla delocalizzazione di una o più fasi produttive che alla tendenza delle multinazionali stesse ad ampliare i propri mercati di sbocco (internazionalizzazione).
A livello culturale, la globalizzazione comporta il confronto fra sistemi socio-culturali diversi introducendo la necessità di nuovi modelli di interpretazione della realtà, di comunicazione e di negoziazione. D’altra parte tende ad uniformare progressivamente i diversi stili di vita e visioni ideologiche sul modello occidentale metropolitano.
Il mondo globalizzato è il sistema complesso per eccellenza.
Un sistema complesso è un sistema aperto (ossia che interagisce con l’ambiente attraverso lo scambio di materia, energia, informazione) costituito da diverse componenti collegate tra loro attraverso interazioni locali (ogni componente influisce su quelle vicine) e non lineari (molte interazioni avvengono contemporaneamente).
[espandi]
Tutto il pensiero filosofico e scientifico classico ha contrapposto l’ordine al disordine, identificando il primo come positivo e il secondo come negativo.
Negli anni ’70, in concomitanza con la ridefinizione delle coordinate della cultura contemporanea da un lato e con la forte spinta alla globalizzazione dall’altro, fra ordine (prevedibile) e disordine (imprevedibile) emerge una terza dimensione, quella della complessità.
Un sistema complesso (resiliente, ridondante ed adattivo) trova il suo equilibrio in stati non completamente controllabili e prevedibili collocati fra caos (ingovernabilità) e ordine (cristallizzazione).
La complessità è dunque la caratteristica vitale di un mondo che si evolve, di un mondo sempre più veloce, interconnesso ridondante di informazione; sempre più denso di rischi, teatro di crisi, di conflitti, ma anche terreno di opportunità.
Una delle caratteristiche della complessità è il cambiamento.
Il cambiamento è un carattere permanente della storia, che può assumere due differenti forme:
quella di una evoluzione più o meno costante oppure quella della rottura di un equilibrio e di un assetto consolidato da tempo. Diverso è il caso di una crisi di discontinuità, in cui gli strumenti di analisi e di controllo sono spesso inadeguati, proprio per la consuetudine di fare affidamento all’esperienza.
[espandi]
Quando un equilibrio sociale, economico o politico si rompe, parte dei suoi elementi subisce un cambiamento profondo, mentre altri elementi restano invariati. In questo caso il ricorso all’esperienza costituisce un rischio perché spinge a puntare su fattori di conservazione rispetto a quelli di innovazione.
Quando ci si trova in una crisi evolutiva è indispensabile intuire tempestivamente la direzione del cambiamento e agire conseguentemente: riconoscere e gestire il rischio e agire in sicurezza sono priorità assolute.
Il progetto
La sicurezza ha a che fare con la capacità di analizzare e gestire informazioni, di assumere decisioni corrette, di comunicare e negoziare con il diverso, di non dare nulla per scontato, operando in qualunque condizione ambientale e psicologica.
Il concetto di sicurezza si riferisce alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e alla tutela dei beni.
Nell'ambito dell'impresa, significa tutelare i propri dipendenti e collaboratori, il proprio patrimonio di conoscenze e competenze, le proprie strategie di mercato, i propri dati economici e finanziari, la propria immagine e reputazione. In una parola: la propria esistenza.
Poiché la realtà contemporanea è sempre più caratterizzata dalla mobilità delle persone, dalla circolarità delle informazioni nel cyberspazio, da scenari ad alto rischio difficili da comprendere e prevedere, occorre che consapevolezza del rischio e cultura della sicurezza entrino a fare parte del modo di essere, agire e pensare di persone e organizzazioni.
Più specificamente, occorre
- acquisire strumenti di analisi a sostegno della rapidità ed efficacia delle decisioni
- riconoscere e prevenire i rischi e gestire le crisi
- sviluppare la capacità di affrontarne sfide e cambiamenti in sicurezza
- operare in sicurezza nello svolgimento delle attività all'estero
Il progetto Strategy Awareness si è sviluppato a partire dal 2011, in collaborazione con diverse realtà impegnate nell'ambito della sicurezza. Nel 2016, il team assume identità pienamente autonoma con la costituzione di Strategy Awareness Italia srls, azienda con sede a Bologna e operante su tutto il territorio nazionale
Contatti Coordinamento di progetto:
strategy.awareness@gmail.com staff@strategyawareness.com
Rapporto sui Rischi Globali - World Economic Forum 2016
Global risks materialize in new and unexpected ways and are becoming more imminent as their consequences reach people, institutions and economies. [...] Advances in technology and rapid digitization are fundamentally transforming societies, economies and ways of doing business. Often referred to as the Fourth Industrial Revolution, this development presents great opportunities for all actors involved and a previously unimagined solution space for some of the world’s most pressing problems. Yet it also presents elusive risks related to changing employment patterns, widening income inequality and rising cyber dependence. Klaus Schwab, Founder and Executive Chairman World Economic Forum Davos-Klosters, Switzerland 20-23 January 2016 ...read more